Importanza di trascrivere

Quanto è importante trascrivere i soli dei sassofonisti che ci piace ascoltare?


Non è importante, di più.


Trascrivere un assolo è un esercizio importantissimo e fondamentale per apprendere meglio la teoria, l'uso delle scale, gli abbellimenti e tutto quello che l'esecutore in quel momento usa per costruire il proprio solo.


Non importa la difficoltà del solo che devi trascrivere, naturalmente dipenderà dalla tua dimestichezza con la scrittura della musica e quindi sulle tue conoscenze del solfeggio, l'importante è che in base alle tue capacità tu constantemente trascriva musica.


E' un esercizio molto importante che permette a chiunque di apprendere e di sviluppare tantissimo anche il tuo orecchio per la musica.


Sicuramente farsi passare una trascrizione da un amico è più semplice e più veloce, ma ti assicuro che non puoi renderti conto che soddisfazione proverai quando potrai finalmente suonare quel solo che ti sei trascritto completamente da solo. Quello che impari trascrivendo un solo ti servirà anche per sviluppare le tue capacità nella costruzione dei tuoi soli.


Non riesci a scrivere la musica?


Male, ma l'esercizio è fondamentale anche per te, ti renderai conto che alla fine, quando sarai riuscito a ricostruire il solo riuscirai ad eseguirlo anche se non lo hai trascritto.


Un saluto e buon sax.

Nessun commento :

Posta un commento

Utilizza questo spazio per i tuoi commenti, è semplicissimo, scrivi ciò che pensi e se vuoi condividi con i tuoi amici il post usando la barra dei vari social-network che trovi subito qui sopra.